10 ALIMENTI CHE PIACCIONO AI TUOI CAPELLI

>

Se hai notato che i tuoi capelli si sono assottigliati o non sono più folti e lucenti come una volta, la causa potrebbe stare nella tua alimentazione. Andiamo alla ricerca di shampoo costosi o maschere di bellezza, proviamo un taglio diverso, ma non pensiamo quasi mai che anche quello che mangiamo normalmente ha un ruolo importante.
I nutrienti più importanti per la tua chioma dei sogni sono le proteine e i grassi buoni, ma anche frutta e verdura.

Dr. Oz suggerisce 10 alimenti che rafforzano e donano splendore ai tuoi capelli:

  1. Salmone: è ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, che lubrificano e mantengono il cuoio capelluto idratato e nutrito, riducendo la secchezza che causa la fragilità e la rottura del cappello. (2-3 volte alla settimana).
  2. Uova: fonte molto importante di nutrienti come proteine, grassi Omega 6 biotina e minerali come ferro e zinco, che migliorano la struttura della cheratina di cui sono fatti i capelli e aiutano la loro crescita. Parte dei nutrienti si trovano nel tuorlo, quindi non toglierlo.
  3. Avocado: ricco di grassi monoinsaturi, che rendono i capelli lucenti e soffici. Da consumare ¼ o ½ avocado a pasto. L’avocado maturo si può usare anche per fare una maschera per i capelli, mescolato con olio d’oliva, da applicare soprattutto sulle punte.
  4. Spinaci: ricchi di ferro. La mancanza di ferro può causare anemia e l’anemia interrompe l’afflusso di sangue alla radice dei capelli, con la conseguente caduta. Gli spinaci sono ricchi di vitamina A, che mantiene la produzione di oli che mantengono i capelli sani e vitamina C che aiuta alla produzione e al mantenimento del collagene, che determina la struttura del capello.
  5. Mandorle: contengono grassi buoni, biotina e vitamina E, che rafforzano i capelli e nutrono il cuoio capelluto. Basta una manciata per uno snack nutriente e saziante.
  6. Patate dolci: sono ricche di vitamina C, che migliora la produzione del collagene. Da preferire alle patate fritte tradizionali o puré.
  7. Yogurt greco: contiene proteine, vitamina D e B5, essenziali per la salute dei capelli. Anche sotto forma di maschera idrata e dona splendore ai tuoi capelli.
  8. Carne rossa magra: contiene ferro e zinco, che stimolano i follicoli. Chi non la consuma, trova questi nutrienti in legumi e noci. Aggiungete vitamina C (per esempio limone) perchè vengano assorbiti meglio i nutrienti.
  9. Frutta ricca di vitamina C, che aumenta la produzione di collagene: kiwi, arance, fragole, mango, ananas, papaya.
  10. Pollo: aiuta i capelli ad abbreviare la fase di riposo (telogen phase), fase in cui i capelli smettono di crescere e poi cadono.
About Tania Ansaldi 492 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply